Federica Corsini, la moglie di Sangiuliano rimasta in silenzio dopo lo scandalo

Marc Nicolas

L’estate italiana del 2024 è stata segnata da un avvenimento che ha catalizzato l’attenzione pubblica: il caso Sangiuliano-Boccia. Una vicenda nata da un post sui social, capace di innescare una catena di eventi culminata con le dimissioni di un ministro. Nel vortice di dichiarazioni, smentite e scuse pubbliche, una figura ha scelto di non esporsi: Federica Corsini, moglie dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano.

Chi è Federica Corsini

Nata a Nettuno nel 1969, laureata in Architettura alla Sapienza di Roma, Corsini ha seguito la strada del giornalismo, entrando in Rai nel 1997 sotto la guida di Giovanni Minoli. Dopo diverse esperienze in programmi di approfondimento e informazione regionale, è diventata giornalista professionista nel 2006. Negli anni ha lavorato sia nell’organizzazione di eventi che nella conduzione del Tgr Basilicata, fino ad approdare, nel 2017, al ruolo di capo servizio di Rai Parlamento, incarico che tuttora ricopre con discrezione e professionalità.

Il matrimonio con Gennaro Sangiuliano

Il matrimonio con l’ex ministro risale al 2018. All’epoca Sangiuliano era vicedirettore di Rai 1 e la cerimonia, celebrata con il senatore Maurizio Gasparri come testimone, suggellava una relazione coltivata lontano dai riflettori. La coppia ha sempre difeso la propria privacy, un atteggiamento che Corsini ha mantenuto anche nei momenti più delicati.

Il silenzio nello scandalo

Quando, nel luglio 2024, il caso Sangiuliano-Boccia ha occupato le prime pagine, Federica Corsini ha scelto di non rilasciare dichiarazioni. Nemmeno le scuse pubbliche di Sangiuliano al Tg1 hanno cambiato la sua linea di riservatezza. Le indiscrezioni su una possibile separazione sono rimaste tali: nessuna conferma ufficiale è arrivata né da lei né dal marito.

Un futuro ancora incerto

Con l’autunno 2025 la vicenda non ha trovato sviluppi definitivi. Sangiuliano, uscito di scena dalla politica attiva, mantiene un profilo basso; Corsini, invece, prosegue nel suo lavoro giornalistico senza alimentare clamori. Le domande sul futuro della coppia restano aperte, ma al di là delle speculazioni, emerge un tratto distintivo: la capacità di Federica Corsini di difendere la propria sfera privata in un contesto mediatico che raramente risparmia i protagonisti delle cronache politiche

Lascia un commento

x